Il Borgo di Vezzano

Il Borgo di Vezzano si trova sulle splendide colline che circondano Firenze e dista 15 km dal capoluogo toscano, culla dell’arte e della storia del rinascimento italiano.

Le sue origini risalgono al 543 d.C., quando al condottiero romano Vezio (Vettius), tornato vittorioso da una battaglia,  furono date in premio queste terre. Egli vi si insediò e fece costruire la prima parte del Borgo, come testimonia il toponimo Vezzano, cioè terre di Vezio,  coltivando l’ulivo in questi terreni particolarmente vocati.

Sito all’interno dell’area naturale protetta dei monti della Calvana, completamente immerso nella natura, circondato da boschi e uliveti, vanta una posizione strategica che domina la vallata.

In questo antichissimo borgo dal carattere tipicamente toscano, con case in pietra bianca di alberese, attorno all’anno 1000, era stata eretta una torre di avvistamento facente parte, insieme ad un sistema di torri che comunicavano con i Castelli di Calenzano alto e Legri, dell’ultimo avamposto che proteggeva Firenze dagli attacchi nemici provenienti da Nord. In parte demolita, intorno al 1500, per costruire la casa padronale, è oggi possibile vedere la porta originale fatta ad arco all’interno della reception e parte delle sue imponenti mura negli appartamenti del borgo.

La vicinanza con Firenze, la bellezza della campagna, i prodotti dell’azienda agricola biologica,  le sue ricchezze gastronomiche, la ricercatezza degli arredi e l’accurata ospitalità fanno di Borgo di Vezzano un luogo unico che lascerà impressi nei vostri ricordi momenti indimenticabili.

Eventi e Buon Vivere